LA NOSTRA AZIENDA
dal 1850
Team - Azienda - Quartulli Tessili
chi siamo

Produzione reti con passione e innovazione, questi siamo noi.

La nostra storia è iniziata nel 1850 quando Eugenio Quartulli avviava in Puglia, la produzione di filtri tessuti in fibre vegetali, utilizzati per la spremitura delle olive. Quel prodotto innovativo, realizzato partendo dal filato di giunco, consentiva di ottenere un olio extra vergine di qualità superiore con capacità produttive inimmaginabili per quell’epoca.

In questi 170 anni di storia, abbiamo operato un’incessante evoluzione merceologica rimanendo sempre fedeli alla visione aziendale del nostro fondatore:

INNOVAZIONE DI PRODOTTO + INNOVAZIONE TECNOLOGICA=
QUALITA’ DEI PRODOTTI

per una maggiore soddisfazione del Cliente.

Oggi la produzione di reti e teli avviene nel nostro stabilimento di Brindisi, dove ogni fase è seguita scrupolosamente dai nostri tecnici specializzati, a partire dalla selezione della materia prima, i granuli di PEHD, che utilizziamo per tutti i nostri prodotti, fino alla  tessitura e confezione su misura.

 

PUNTI DI FORZA

L'esperienza ci ha portato a produrre reti solide, la fantasia ci ha portato a realizzare reti uniche

Produciamo reti e teli tecnici di diverse dimensioni, misure e colori che, nei molteplici campi di impiego, rispondono ai bisogni delle aziende attive in agricoltura, edilizia e lavorazione di compositi.

Siamo uno dei pochi retifici italiani che produce internamente anche i filati partendo dai granuli di PEHD.  Il controllo diretto e assiduo di tutte le fasi produttive garantisce l’assoluta qualità dei nostri prodotti per far sì che le soluzioni fornite siano oltre le aspettative dei nostri Clienti.

Ci avvaliamo del nostro laboratorio-prove e di organizzazioni esterne certificate, per dare evidenza del rispetto della qualità promessa.

Tutti i processi produttivi e gestionali hanno per obiettivo la soddisfazione del cliente e a tale scopo è adottato un sistema di gestione per la qualità conforme alla norma EN ISO 9001:2015 periodicamente certificato.

Adottiamo processi produttivi complessi e tecnologicamente innovativi.

Investiamo in media il 10% del fatturato annuale in impianti sempre più moderni, al fine di ridurre i difetti del tessuto, migliorarne le qualità intrinseche, ridurre l’impiego di fonti energetiche.

Questa attenzione ci consente di essere sempre all’avanguardia, per rispondere in modo ottimale alle attese e alle svariate necessità d’impiego nei diversi settori tecnici, dall’edilizia con le reti per la sicurezza dei ponteggi, all’agricoltura con le reti a protezione dei raccolti, all’industria dei compositi. Ma non ci fermiamo a queste.

 

Uno dei motivi trainanti del successo dei nostri prodotti è la puntualità e la rapidità delle consegne.

Le reti giungono a destinazione, quando richiesto, in pochissimo tempo: 3/4 giorni dall’ordine in Italia e 3/5 giorni su tutto il territorio dell’Unione Europea.

Questa certezza permette ai nostri clienti, con scorte contenute, di soddisfare qualsiasi richiesta in ogni momento e senza alcun pensiero.

Siamo in grado di offrire un’ampia gamma di reti e teli per diversi settori lavorativi:

  • AGRICOLTURA: agrotessili innovativi, come le reti frangivento, reti ombreggianti, reti antigrandine e antipioggia, particolarmente preziosi per difendere i raccolti dagli effetti del cambiamento climatico che ci troviamo a fronteggiare oggi, ma anche reti per la raccolta di olive e della frutta a guscio.
  • CANTIERI EDILI: con tessuti tecnici utilizzati come barriere antipolvere, recinzioni dei cantieri e reti di protezione per ponteggi e anticaduta.
  • STAMPA DIGITALE: con reti che, oltre a proteggere i cantieri, siano mezzo pubblicitario e di abbellimento delle aree di lavoro.
  • INDUSTRIA DEI COMPOSITI: con tessuti multistrato che rendono più semplici, veloci ed economici i processi di infusione sottovuoto (VARTM) usate per la realizzazione di per scafi nautici, droni e settore eolico.

Siamo da sempre attenti anche ai dettagli che vanno oltre il tessuto. Uno di questi è la confezione.

Con l’obiettivo di ridurre gli ingombri, le reti giungono a destinazione sempre ben avvolte e confezionate in balle pressate o in bobine avvolte con stretch film e palettizzate.

Tutti gli imballaggi in plastica utilizzati sono ottenuti dal parziale impiego di materie prime riciclate.

LA NOSTRA STORIA

Dal 1850 ad oggi.

La nostra storia inizia nel 1850 grazie a Eugenio Quartulli avviava in Puglia, la produzione di filtri tessuti in fibre vegetali, utilizzati per la spremitura delle olive. Da allora abbiamo fatto molta strada, abbiamo innovato tanto e tessuto molte reti e teli per tante applicazioni diverse. Oggi siamo qui con la nostra esperienza per fornire alla tua azienda il prodotto giusto nel momento giusto.

LA SEDE
Uno spazio tecnologico immerso nel verde.

Il nostro stabilimento in Brindisi, posto in prossimità della più importante arteria di traffico del Salento, si estende su una superficie di 20.000 metri quadri, in gran parte destinati alla tessitura e allo stoccaggio delle materie prime e prodotti finiti.

Di fianco all’area produttiva è presente un’area residua, ma per noi molto importante, coperta da un bosco naturale, dispensatrice di fresco, salubrità, momenti di relax accompagnati dal profumo dei pini marittimi.

Qui realizziamo le nostre reti per cantieri, per ponteggi, per l’agricoltura, per la sicurezza, anche in ambito sportivo, e reti per la lavorazione sottovuoto di materiali compositi. A ogni necessità troviamo una soluzione, anche su misura e disegno del Cliente.